Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

E' possibile usufruire di questo servizio, con interventi rivolti agli studenti, alle famiglie e alle coppie genitoriali. Talvolta le difficoltà di apprendimento possono essere collegate a specifici disagi emotivi e relazionali del bambino/ragazzo, ostacolandone il raggiungimento dei suoi obiettivi didattici.

A seguito di un'attenta valutazione psicologica iniziale dello studente, si individuano le sue eventuali aree di difficoltà e si programmano interventi mirati di sostegno psicologico e di psicoterapia individuale, che aiutino lo studente ad acquisire specifiche abilità e strategie.

Inoltre, per favorire un approccio integrato, sono previsti percorsi di sostegno alla genitorialità, volti a migliorare la relazione genitori-figli, e incontri di Parent Training, in cui lo psicoterapeuta fornisce indicazioni pratiche per un'efficace gestione dei propri figli.

Anche il singolo genitore e/o coppia genitoriale potrà usufruire di percorsi di psicoterapia cognitivo-comportamentale, attualmente considerata, a livello internazionale, come uno dei modelli più efficaci per il trattamento di diversi problemi psicologici.

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale immagine